Sabato 21 luglio alle ore 19 presso il Tennis Club Delebio è scattata la ormai consueta “Notte bianca di tennis” che quest’anno ricorreva la IV Edizione.
Al via 16 iscritti suddivisi in gruppi da 4 giocatori in base ai livelli di gioco e a loro volta estratti a sorte in 4 squadre nella serata di giovedì 19 luglio omogeneamente composte.
Le quattro squadre che hanno preso il nome dei primi 4 giocatori della classifica ATP e guidate dai capitani Adoni Simone, Caimmi Gianmaria, Beretta Omar e Manni Simone si sono sfidate tutte contro tutte in un girone unico.
Gli incontri fra squadre prevedevano 2 singoli e un doppio e si giocava contemporaneamente sul campo coperto in resina e sul campo scoperto in erba sintetica. L’ordine di gioco prevedeva la disputa del singolo dei n°1 della squadra e successivamente dei n° 2 e infine il doppio. In ogni incontro che le squadre disputavano, il loro capitano stilava la formazione dei singoli e del doppio tenendo conto che nei tre incontri fra squadre del girone tutti dovevano giocare almeno una volta il singolo e una volta il doppio.
Con questo regolamento si è raggiunto un equilibrio massimo fra le squadre e l’esito della “IV Edizione della notte bianca” è stato incerto fino all’ultima partita disputata.
La notte bianca non prevedeva solo il gioco del tennis ma anche un barbecue attivo per tutta la competizione e tanto buon vino per dar modo ai giocatori di rifocillarsi tra una partita e l’altra.
La “IV Edizione della notte bianca” è stata vinta solo all’ultimo incontro terminato alle ore 4 di mattina dalla squadra Federer capitanata dal suo bravo e astuto capitano Caimmi Gianmaria e composta da Ruffoni Pierantonio, Arietti Aldo e Bigiolli Gianfranco contro la squadra Zverev capitanata da Beretta Omar e composta da Mattarucchi Marco, Maxenti Giuseppe e Milzoni Tiziano.
Ecco gli iscritti suddivisi in gruppi di merito, il regolamento e il calendario.
ELENCO ISCRITTI NOTTE BIANCA 2018
REGOLAMENTO IV EDIZIONE NOTTE BIANCA 2018