Martedì 31 ottobre 2017 è iniziata la 40^ Edizione dei Tornei Sociali di tennis, prestigiosa manifestazione che si svolge dal lontano 1977 dapprima per 2 edizioni sul campo in asfalto che era posto a fianco delle scuole elementari di Delebio e poi dal 1979 ( anno di fondazione) sui campi del Tennis Club Delebio.
Anche quest’anno si adotta la formula a gironi a 4 giocatori suddivisi per livello di gioco con la qualificazione dei primi due al tabellone finale ad eliminazione diretta dove sono già collocate le teste di serie.
Alla partenza risultano iscritti 30 giocatori maschili suddivisi in 5 gironi da 4 ciascuno e 10 teste di serie nel tabellone finale.
Nel girone A Peregalli Luca si classifica al primo posto seguito da De Romeri Fabio che vincendo lo scontro diretto della terza settimana contro Mattarucchi Riccardo si classifica secondo e accede al tabellone finale.
Nel girone B Dolci Roberto vince l’ultimo incontro contro Bertini Michele e conquista il secondo posto alle spalle di Peregalli Niki che vince il girone con tre vittorie su tre incontri.
Nel girone C la vittoria in due set di Braga Marco su Fistolera Pietro ha decretato il passaggio del turno di Braga come primo del girone e Fistolera Pietro come secondo.
Nel girone D la vittoria di Milzoni Tiziano su Tocalli Marco ha deciso il secondo posto del girone. Primo posto per Palmirani Paolo che ha vinto tutte e tre i suoi incontri.
Infine nel girone E Baccomo Edoardo vincendo l’ultimo incontro contro Palmirani Dante raggiunge il primo posto a pari merito con Fransci Gabriele che si qualifica come primo del girone perché vincente dello scontro diretto appunto contro Baccomo.
Lunedi 27 novembre sono iniziati gli incontri del primo turno del tabellone finale.
Domenica 17 dicembre il tabellone finale del singolo maschile decreterà i 4 semifinalisti che nella settimana entrante disputeranno gli incontri di semifinale e la finale del torneo.
I quattro semifinalisti del singolo maschile sono Sartori Spartaco vincente per 6/1 6/0 su Ambrosini Luca, Mattarucchi Marco che ha vinto il quarto di finale su Peregalli Luca per 7/5 6/0 , Rigamonti Andrea che ha sconfitto Ruffoni Pierantonio per 6/2 6/1 e Beretta Omar per il ritiro di Rigamonti Enrico per infortunio.
Le semifinali disputate nella settimana dal 18 al 24 dicembre ha visto vincenti Rigamonti Andrea su Mattarucchi Marco per 6/2 6/3 e Sartori Spartaco su Beretta Omar per 6/2 6/1.
La finale del singolo maschile si è disputata giovedì 4 gennaio 2018 alle ore 19.00 . Dopo un bell’incontro combattuto fino all’ultimo punto Sartori Spartaco è il nuovo campione sociale 2017 vincendo su Rigamonti Andrea al tie-break che sostituiva il terzo set per 11/9. Il primo set se lo aggiudica Spartaco per 6/2 dopo essere stato in equilibrio fino al sesto games quando Spartaco si porta sul 4/2 dopo che Andrea spreca per ben tre volte la palla del 3/3 . Nel secondo set Andrea rientra in partita giocando molto più regolare e si porta in vantaggio fino al 4/1 . Spartaco approfitta di una pausa dell’avversario e accorcia fino al 4/3 ma Andrea più fresco fisicamente si aggiudica successivamente il set per 6/3. Il tie-break al 10 sostituisce come da regolamento il terzo set e Andrea lo conduce sempre in vantaggio fino al 7/5. Qui complice un paio di colpi giocati magistralmente da Spartaco e un paio di gratuiti di Andrea il risultato si capovolge a favore di Spartaco fino al 9/7 ma Andrea non molla e incassa un errore gratuito e gioca una magistrale volè al corpo annullando 2 macht point pareggiando 9/9. Successivamente Spartaco si aggiudica il tie-break e l’incontro per 11/9 giocando un beck di rovescio che lecca la rete e incassa un passante di diritto di Andrea finito sul nastro della rete.
Di seguito l’ELENCO DEGLI ISCRITTI, il REGOLAMENTO del torneo, la composizione dei GIRONI con i risultati e le classifiche e IL TABELLONE FINALE
ELENCO ISCRITTI TORNEO SOCIALE SINGOLO MASCHILE 2017
REGOLAMENTO-TORNEO-SOCIALE-2017-SINGOLO-MASCHILE-E-FEMMINILE
GIRONI DI QUALIFICAZIONE TORNEO SOCIALE 2017 SINGOLO M.
TABELLONE FINALE SINGOLO MASCHILE
Martedì 26 dicembre alle ore 17 presso la segreteria del Tennis Club Delebio sono stati effettuati i sorteggi per il TABELLONE FINALE DEL DOPPIO SOCIALE MASCHILE .
Domenica 3 febbraio alle ore 18.30 si è disputata la finale tra i campioni sociali uscenti Goffi F./Mattarucchi M. contro Rigamonti A./Rigamonti E. con il risultato di 6/3 6/2 per la coppia campione in carica.
Di seguito il tabellone e i risultati.
TABELLONE FINALE DOPPIO MASCHILE
IN ULTIMO PUBBLICO IL TABELLONE DEL DOPPIO SOCIALE MISTO CHE SI SVOLGERA’ ENTRO SABATO 24 MARZO GIORNO DELLA CENA SOCIALE AL RISTORANTE DOMINGO CON LE PREMIAZIONI DI TUTTI I TORNEI SOCIALI DISPUTATI.
REGOLAMENTO DOPPIO MISTO SOCIALE 2017